Il borgo è una delle frazioni costiere del comune di Castellabate, compresa nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si estende lungo il mare ed è caratterizzato da casette pastello, spiagge sabbiose color oro e mare verde smeraldo. La sua costa è sorprendentemente variegata rappresentata da lunghe spiagge che si alternano a calette naturali e scogliere. Ogni anno si aggiudica il premio bandiera blu per le sue acque cristalline.
Le spiagge sabbiose più rinomate sono quella del Pozzillo che si estende fino a San Marco di Castellabate, Marina Piccola e Punta dell'Inferno. Nel centro storico vi è una bellissima pineta che circonda villa Matarazzo risalente al XIX secolo, residenza estiva del conte Francesco Matarazzo. Personaggio cilentano di spicco che emigrò in Brasile nel 1881 e divenne uno dei più importanti industriali del mondo. In questa splendida villa ottocentesca ha sede il Museo del Mare che raccoglie svariati reperti archeologici riportati in superfice dalle acque circostanti. I ritrovamenti provengono da un relitto romano ritrovato ad oltre 40 metri al largo di punta Licosa. Tra il lungomare Bracale e Marina Piccola si trova il grazioso porticciolo Le Gatte, ex rimessa dei pescatori, oggi luogo di incontro della movida estiva e famosa location di una delle scene più coinvolgenti del film “Benvenuti al sud” girato a Castellabate nel 2010. Proseguendo si incontra il Santuario di Santa Maria a Mare, adiacente alla spiaggia di Marina Piccola mentre a punta Perrotti è collocata la caratteristica statua della Madonna di fronte all’omonima torre normanno-aragonese. Proseguendo per circa 350 metri verso sud, vi è lo spettacolare e principesco Palazzo Belmonte costruito per la famiglia dell’attuale Principe, Angelo Granito Pignatelli di Belmonte che attualmente vi abita in un'ala privata. In passato era residenza di caccia dei Re di Spagna e d’ Italia, oggi è suggestiva location per eventi. Arrivando a Piazza San Lucia dove ha sede il Comune, si puo’ proseguire verso un interessante corso commerciale con diverse attività e servizi.
Questo suggestivo borgo è punto di riferimento anche per chi ama la genuina cucina a base di pesce. Le alici marinate, in tortiera o sotto sale sono tra i piatti più prelibati. Interessanti eventi tematici si realizzano ogni anno attirando migliaia di persone; si spazia da manifestazioni di carattere sportivo, a eventi artistici, musicali e cinematografici.
Per i contenuti storici visita Castellabate (borgo entroterra)
LATITUDINE: 40.28690749999999
LONGITUDINE: 14.950973200000021
VAI ALLA MAPPA GOOGLE MAPS